CURRICULUM

Istruzione

2013 - oggi
Sto frequentando il Corso Rorschach in ambito Clinico e Forense presso l’Istituto Rorschach Forense.
2013
Conseguimento del diploma di Consulente Psicologo in ambito Giuridico presso l'Istituto di Terapia Familiare di Firenze – ITFF.
2006
Diploma di Specializzazione in Psicoterapia conseguito presso il Centro Milanese di Terapia Familiare, indirizzo Sistemico-Relazionale.
2002
Conseguimento dell’abilitazione alla professione di Psicologo a seguito del superamento dell’Esame di Stato – Iscrizione all’Albo della Regione Emilia Romagna n° 2928.
2000
Laurea in psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità, conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna, sede di Cesena, con la votazione di 110 / 110.
Titolo della Tesi: "Caratteristiche elettrofisiologiche della risposta della corteccia entorinale all’input commissurale" Relatore: Prof.ssa Renata Bartesaghi.
1994
Conseguimento del Diploma presso il Liceo Linguistico “International School” di Reggio Emilia con la votazione di 52/60.

Training di formazione

2013 - oggi
Frequenza al corso di formazione Rorschach in ambito giuridico e forense.

2012 - 2013
Frequenza e conseguimento del Diploma per Consulenti Psicologi in ambito Giuridico presso l'Istituto di Terapia Familiare di Firenze, ITFF.

2002 – 2006
Ho frequentato il corso di specializzazione in Psicoterapia della Famiglia presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, conseguendo a Febbraio 2006 il diploma di specializzazione. Ho frequentato il tirocinio obbligatorio presso il Centro di Terapia Familiare della Psicologia Clinica dell’Azienda Sanitaria Locale di Reggio Emilia, con la supervisione della dr.ssa Benedetti Annalisa e del dr.Coppola Ernesto.

2002 – 2003
Ho partecipato all’attività dell’Associazione Volontari SerT presso il distretto di Reggio Emilia dell’Azienda USL, con la supervisione del Dr. Bosi: l’attività riguarda la partecipazione a gruppi terapeutici di genitori di pazienti tossicodipendenti e casi di pazienti tossicodipendenti inseriti nel progetto “Genitorialità”.

Luglio 2001 – Giugno 2002
Ho frequentato l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia in qualità di volontaria ai fini di studio (con particolare interesse per l’attività del servizio sui Disturbi del Comportamento Alimentare). Tale attività è stata svolta con la supervisione del Prof. Umberto Nizzoli, responsabile del Progetto Aziendale di Salute Mentale.
Tra le attività svolte:
Corso di Formazione sull’Abuso all’Infanzia organizzato dal Dipartimento Aziendale di Salute Mentale dell’Azienda USL di RE;
• Partecipazione alla stesura dell’intervento dal titolo “Autismo e sistema curante” presentato alla conferenza sull’Autismo tenuta a Reggio Emilia il 4 Ottobre 2001;
• Realizzazione dell’articolo “Abuso di droghe e differenze di genere” per il “Trattato di Abusi e Dipendenze” in corso di pubblicazione;
• Pubblicazione di un articolo riguardo alla mia tesi di laurea sulla rivista “Il Sagittario”

Novembre 2001 – Maggio 2002
Ho frequentato presso il centro studio e lavoro “La Cremeria” di Cavriago un Master finanziato dalla Comunità Europea per Coordinatore Pedagogico, che ha come scopo di formare professionalità in grado di progettare e gestire progetti educativi.

Ho frequentato un corso di “comunicazione efficace” secondo le metodologie della pianificazione neurolinguistica organizzato dalla società Format di Milano. Il corso mi ha permesso di approfondire l’aspetto paralinguistico e metaverbale della comunicazione.

Ho frequentato i primi due anni presso l’Associazione Grafologica Europea Morettiana (AGEM) di Bologna che mi ha permesso di conseguire un attestato di qualifica per eseguire perizie grafologiche.

Ho terminato l’anno di tirocinio richiesto dopo la laurea svolto presso i seguenti istituti:
Secondo semestre di tirocinio: svolgimento del II semestre di tirocinio presso l’Istituto Bancario Credito Emiliano S. p. A. di Reggio Emilia nel settore Formazione. Il training si svolge presso la Scuolacredem e comprende collaborazione con gli uffici di Selezione del Personale e Sviluppo Risorse Umane.
Primo semestre di tirocinio: svolgimento del I° semestre di tirocinio presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile diretto dal prof. E. Franzoni, nell’Istituto di Pediatria Preventiva e Neonatologia dell’Azienda Ospedaliera S. Orsola – Malpighi di Bologna.

Esperienze lavorative

Dal 2002: attività di consulenza psicologica come libero professionista a Reggio Emilia. Collaboro quotidianamente, nella mia vita, con uno Psichiatra, e Colleghi Psicologi e Coterapisti in terapie di coppia e familiari.
Da Aprile 2002 a Luglio 2007: Ho lavorato come Coordinatore Pedagogico presso la Cooperativa Sociale Coopselios seguendo strutture a Reggio Emilia e nella Provincia.
Il mio incarico prevedeva il coordinamento dei gruppi di lavoro delle insegnanti impiegate in strutture per la prima infanzia (per bambini di età compresa tra gli 0 ed i 3 anni di età), la supervisione sul progetto pedagogico condotto dalle insegnanti e la conduzione di progetti di partecipazione e continuità tra servizi educativi, famiglie e cittadinanza.
Il mio incarico comprendeva inoltre la formazione delle insegnanti: la prima formazione per i neo-assunti e la formazione permanente delle insegnanti a Reggio Emilia, nella provincia e nei servizi delle altre regioni.
Da Novembre 2002 a Giugno 2005:Ho lavorato al progetto di “Punto d’Ascolto” nelle scuole elementari: Progetto finanziato dall’associazione dei Comuni della Provincia di Reggio Emilia (il Comune di Guastalla è referente del progetto) che vede la consulenza di psicologi all’interno delle scuole elementari dei Comuni di riferimento.
Tra le attività: consulenza alle insegnanti ed alle famiglie e formazione e su tematiche specifiche, consulenza alla dirigenza scolastica, inserimento ed integrazione nel contesto scolastico di bambini e ragazzi in difficoltà, multiculturalità, comunicazione e relazione nei gruppi classe, orientamento e continuità scolastica, educazione alla salute, metodologie di apprendimento, problemi comportamentali a scuola, disagio e dispersione scolastica.
• Ho lavorato da Dicembre 2000 a Giugno 2001, come consulente interno, per Banca S. Paolo Invest ad un progetto di reclutamento e selezione di promotori finanziari. In particolare mi sono occupata del contatto con personale esperto del settore per la presentazione del progetto di sviluppo dell’azienda: ho condotto i primi colloqui, conoscitivi, con i candidati, ed i secondi colloqui volti ad approfondire la reale motivazione al cambiamento, (settore di selezione del personale). A tale fine ho seguito un percorso formativo intensivo nella selezione del Personale e nella Comunicazione.

curriculum