TERAPIA SISTEMICA

  • slide
La psicologia sistemica prende le mosse dalle teorie della scuola di Palo Alto, in California, sviluppate intorno agli anni Cinquanta. I capostipiti della teoria sistemica sono B. Russell con la Teoria dei Tipi Logici, L. von Bertalanffy con la Teoria dei Sistemi e G. Beateson con la Teoria del Doppio Legame.


La Terapia sistemica

Per una definizione semplice ma concettualmente corretta della Terapia Sistemica ci rifacciamo alla definizione della Garzantina di Psicologia di Umberto Galimberti.

"Dalla teoria generale dei sistemi è stata ricavata una forma di terapia che parte dall'idea che tutte le volte che un sistema viene portato lontano dal suo stato di equilibrio da un input interno o esterno, si apre una fase caratterizzata da un periodo di riorganizzazione, incerta ed aperta a possibili sviluppi. In questa fase si inserisce l'operazione terapeutica, dove il terapeuta con le sue comunicazioni e teorie di riferimento è considerato come un sistema che entra in contatto con un altro sistema che è il paziente, il gruppo, la famiglia o la comunità. L'incontro dei due sistemi crea una interfacie o area di contatto dove il terapeuta introduce una informazione che modifica il sistema di quell'individuo, della famiglia o del gruppo. L'informazione può essere dotata nello stesso tempo di valore positivo e negativo. La risoluzione di questo paradosso è una parte della risoluzione della crisi, perchè la dissonanza creata dall'immissione dell'informazione terapeutica si compone, diventano disponibili nell'individuo, nella famiglia o nel gruppo, le strutture per riorganizzare ad un altro livello il sistema entrato in crisi."


Tutto ciò cosa significa?

Se intendiamo una persona (o una famiglia o un gruppo) come un sistema, può accadere, nella vita, che questa persona entri in crisi, ovvero si trovi a vivere un momento di difficoltà. A volte le motivazioni sono esplicite ma altre volte è difficile riconoscere l'origine di questo malessere. La terapia ed il terapeuta si pongono come interlocutori esperti che, grazie alle conoscenze e all'esercizio professionale, offrono informazioni ed esperienze che suggeriscono e sollecitano cambiamenti nella persona. Tali cambiamenti si intendono sempre come evolutivi rispetto alla condizione precedente della persona e rispettosi della sua storia, delle sue relazioni e del suo contesto di vita. Introducendo nuove informazioni si sollecitano nuove esperienze, comportamentali o affettive, che possano aiutare la persona a superare il momento di difficoltà e procedere nella propria esistenza con maggiori consapevolezze.

La terapia sistemica opera sia in ambito individuale che familiare (anche di coppia) e di gruppo.